Il nostro rispetto per il territorio trova conferma nella realizzazione di vere e proprie isole ecologiche affiancate ai nostri allevamenti. Nell’innovativo impianto di Moriago della Battaglia operiamo il trattamento dei reflui animali per il recupero di concime organico. Abbiamo superato il concetto di smaltimento, in una nuova visione, più rispettosa dell’ambiente: trasformiamo per ottenere nuove risorse. La creazione di un sistema di trattamento dei reflui contribuisce ad un triplice risultato:
- Ridurre lo spreco idrico: recuperare acqua da reinserire nel circolo naturale è prima di tutto un dovere morale da raggiungere;
- Riutilizzare la componente solida per la concimazione dei terreni: tramite un ciclo di separazione fisico-chimico-biologica garantiamo il fabbisogno di grassatura dei terreni tramite i residui raccolti;
- Salvaguardare le risorse naturali: il trattamento delle parti solide prevede un processo di digestione anaerobica che produce biogas, questo viene recuperato per generare energia elettrica e termica utilizzata nella conduzione degli impianti.
L’impegno sostenibile può essere rintracciato anche in ambiti non propriamente core business del Gruppo: mantenere la fertilità dei campi delle controllate (tramite rotazione delle colture e riutilizzo dei reflui trattati) e minimizzare gli sprechi delle semine sono i cardini su cui si fonda la politica di approvvigionamento dei cereali.